Aeroporto

Società di gestione

SUNRISE Aviation S.r.l. nasce nel 2006 dalla dedizione e dalla passione dei suoi soci fondatori, dal 2010 è un Centro Addestramento per piloti civili riconosciuto a livello Europeo.

Il team di SUNRISE ha accumulato una profonda esperienza nel panorama aeronautico internazionale, segue scrupolosamente la normativa in vigore e fa della sua vocazione uno standard operativo professionale e sempre mirato all’obiettivo SAFETY. Attraverso i titoli e la competenza del suo Staff, nel 2020 la Società si aggiudica la gara per la gestione ventennale dello scalo aquilano e dal 2021 ne è ufficialmente il Gestore.

gallery06
in-volo

Storia dell'Aeroporto

Nel 1968 si decise di dotare la città dell’Aquila di un aeroporto e la scelta cadde su un nuovo sito di 150 ettari nella frazione di Preturo, dunque all’interno del territorio comunale aquilano. Il terreno fu assegnato al locale Aeroclub, che prese la gestione della struttura.

Nel 1970 fu autorizzata l’istituzione dell’Aeroporto e l’esercizio dello Stesso.

Nel corso degli anni, l’Aeroclub si impegnò affinché l’Aeroporto diventasse un punto di riferimento a livello Nazionale per l’Aviazione Generale.

Fu istituita una Scuola di Volo, capace in pochi anni di affermarsi come una delle migliori realtà del centro Italia.

Inoltre, grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, l’Aeroporto di Preturo divenne un vero e proprio Centro Volovelistico, che ogni anno accoglieva Piloti provenienti da tutta Europa.

Oltre all’intensa attività svolta dalla Scuola e dal Volo a Vela, l’Aeroclub aumentò la notorietà dell’Aeroporto grazie ai numerosi Air Show organizzati negli Anni.

Durante le fasi d’emergenza del terremoto che colpì L’Aquila nel 2009, l’Aeroporto svolse un ruolo chiave nelle operazioni di soccorso.

Inoltre, con la decisione di spostare all’Aquila il vertice dei G8 del 2009, la struttura venne ristrutturata e adeguata.

Il 5 giugno 2013 l’aeroporto venne intitolato alla memoria di Giuliana Tamburro, ingegnere ENAC vittima del terremoto dell’Aquila del 2009, mentre il 6 settembre dello stesso anno l’allora sindaco Massimo Cialente e l’assessore allo sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio annunciarono, dopo una riunione con l’Enac, che dal 28 settembre l’aeroporto avrebbe accolto voli commerciali.

Tuttavia la gestione non riuscì mai ad attivare linee stabili, ed in data 13 aprile 2015 l’ENAC decise la chiusura dell’aeroporto al traffico aereo commerciale e la revoca della concessione alla società Xpress.

Dal 28 Ottobre 2020 la Gestione dell’Aeroporto venne affidata a Sunrise Aviation.

Hai bisogno di informazioni?

Come raggiungerci:

Contattaci per saperne di più